Novara, 19 luglio 2008. “Camera, graba, silencio…corta” e Novara assume il linguaggio del cinema internazionale. Sono terminate ieri, venerdì 18 luglio presso la Chiesa della Cascinetta a Caltignaga, le riprese del nuovo corto di David Gonzalez Rudiez, il regista basco che ad ottobre del 2007 aveva vinto il premio Novara_Set con il film El relevo, all’interno del NovaraCineFestival-ScenariOrizzontali.
Coordinatore della produzione il regista Alberto Signetto, famoso nome del cinema internazionale, tra i fondatori della cooperativa Artkino (distribuzione cinematografica di: Wenders, Laing, Wajda, Sanders)), della società di produzione cinematografica e televisiva Rosebud Company e della sua Red Rhino, regista dal 1982 in perenne viaggio tra Torino e Buenos Aires. “L’anno scorso ero nella giuria che premiò El relevo – commenta Signetto – e sono stato tra quelli che ha prediletto il film di David perché dimostrava, nonostante la giovane età (classe 1980) una buona maturità nell’utilizzo della macchina da presa e nel montaggio. Il lavoro che gli ho visto fare in questi tre giorni di riprese a Caltignaga ha confermato questa mia impressione: lui e i suoi collaboratori Pello Gutirerrez e Angela Vigil Martinez hanno preso con grande serietà il progetto e l’hanno portato a termine nei tempi concordati, con grande precisione ed evidente buona volontà e desiderio di fare un buon lavoro”.
Il cortometraggio, che ha nel cast: Rossana Carretto, Roberto Pezzolato, Giorgia Zago, Frankino Bertuzzi, Alioscia Petricich e Sebastian Recalde verrà presentato pubblicamente nella seconda serata del V NovaraCineFestival: martedì 30 settembre 2008.
“Siamo molto curiosi – conclude Mario Tosi, presidente dell’associazione Novara Cine Festival, istituente il premio Novara_Set – di vedere il risultato finale. David è un giovane di grande talento e che sicuramente conosce bene la storia del cinema ed è appassionato di questo mestiere. Sono certo che questo corto, del quale ancora non è dato di sapere il titolo, confermerà le ottime capacità riconosciute in David ne El relevo, e proseguirà la strada del NovaraCineFestival come produzione da esportare in altri festival, in Italia e all’estero”. Per ulteriori informazioni www.novaracinefestival.com
Ufficio Stampa per il NovaraCineFestival Serena Galasso 339.4577226 Maria Cristina Ferrari 347.3500995
21/07/2008 09:10