Sul palco del 7° NovaraCineFestival si sono avvicendati, dal 12 al 16 ottobre passati, i registi Carlo Ausino e Claudio Giovannesi, gli attori Roberto Sbaratto, Angelo Colombo e Cristian Stelluti, la sceneggiatrice Stefania Rosella Grassi, i critici Nicola Falcinella e Roberto Manassero, l’esperta di animazione 2D e 3D Maria Dioniso, l’architetto Marcello Tomei. Tutti professionisti nella loro attività, tutti nomi eccellenti scelti per decretare i vincitori del festival del cortometraggio targato “Novara 2010”.
Così, dopo un’intensa settimana di proiezioni, fatta di mongolfiere nel deserto (La casa sulle nuvole di Claudio Giovannesi), adolescenti irrequieti (Fratelli d’Italia, sempre di Giovannesi), persecuzioni ai danni delle donne (Stalking di Stefania Rossella Grassi), poliziotteschi anni ’70 (Torino violenta di Carlo Ausino) e film di architettura per la rassegna di grande successo Trasmettere l’Architettura, il NovaraCineFestival è giunto alla sua conclusione ed è pronto a dichiarare i vincitori del concorso.
Ogni anno sono tante le storie che si aggiudicano i premi, e diverse le provenienze dei vincitori. La giuria Laboratorio/Panorama/Scuole si è così espressa: miglior film Sezione Laboratorio il francese Mei Ling di Stephanie Lansaque e Francois Leroy, miglior film sezione Panorama è Aufstehen vergessen del tedesco Jörn Staeger; miglior film sezione Scuole dal Liceo Scientifico Marconi di Parma il divertente Interroga Del Monte.
La giuria A e B ha decretato: miglior film per la Sezioni A - Scenari orizzontali l’emozionante Io sono qui del sardo Mario Piredda; miglior film Sezione B - Altri territori lo humor nero del basco Non lo farebbe mai di Anartz Zuazua; miglior colonna sonora originale a Albrecht Ziepert e Samir Le Born per il film tedesco Stiller see di Lena Liberta; migliore attrice è la sensuale Sandrine André protagonista della commedia degli equivoci proveniente dal Belgio Tabù di Jean Julien Collette e Vincent Coen; miglior attore il giovanissimo Andrea Calligari protagonista con l’ottimo Marco Giallini del film La pagella di Alessandro Celli; e la miglior fotografia va in Germania, a Mario Henke, direttore della fotografia per Das moblierte zimmer di Nina Jackle.
I due premi speciali Ordine degli Architetti di Novara e Vco e Giornalisti città di Novara vanno rispettivamente ai film Terre al margine. Wasted di Alessandra Ondeggia e Gamba trista di Francesco Filippi (già vincitore lo scorso anno per il film Home).
Anche Novara nel palmares del festival 2010: la giuria Studenti premia, infatti, il regista novarese Marco Paracchini e il suo L’audace viaggiatore.
Per chi ha assistito alla serata di premiazione avvenuta sabato 16 ottobre in Sala Borsa, le tre ore di proiezioni hanno trascinato il pubblico, citando il direttore artistico Mario Tosi, “in universi sempre nuovi, in viaggi avventurosi fatti di anime e vite in movimento”.
Il NovaraCineFestival conferma l’alta qualità dei lavori proposti e il grande interesse attribuitogli tra gli addetti ai lavori e il pubblico cinefilo. Il sipario si chiude. Buio in sala.
Il NovaraCineFestival – ScenariOrizzontali è organizzato dall’Associazione Novara Cine Festival e realizzato grazie al contributo di Regione Piemonte, Presidenza Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara, Atl della Provincia di Novara, Fondazione CRT, Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e VCO, Camera di Commercio di Novara e La Stampa.