Questa quinta edizione di Trasmettere l'Architettura riprende il suo cammino là dove si era interrotto nello scorso ottobre, con una ennesima declinazione della riflessione sul rapporto tra uomo ed ambiente e con lo sguardo rivolto verso il nostro futuro più prossimo.
Un futuro che ha radici “antiche”, come le “Cattedrali della luce”, che ci suggeriscono di riconsiderare l'impatto delle tecnologie del moderno nello scenario delle nostre montagne.
Ed il percorso dell'eterno ritorno si conclude con le emozioni e gli spunti che scaturiscono da una parziale, ma acuta, rivisitazione della storia delle esposizioni universali, nell'ormai prossima imminenza dell'evento milanese del 2015.
Le cattedrali della luce
di Marco Kuveiller e Marcello Ramognino, Italia 2001, 81’:
1. Architetture e architetti 1905-1930,
2. Architetture e architetti 1930-1950,
3. L'incontro con il paesaggio
L’industria elettrica in Italia dal 1880 al 1970. Un viaggio a tappe nelle centrali elettriche è un percorso culturale nel senso più vasto. Storia, tecnica, architettura, paesaggio, grandi storie locali sconosciute: questa serie collega tutto ciò e ci mostra come le centrali elettriche hanno accompagnato lo sviluppo del Paese.