EXCHANGES. Expo cambia il mondo
di Monica Maggioni, Italia 2012, 52’
Da Londra 1851 a Shanghai 2010, passando per Parigi 1889 e 1900, Milano 1906 e Osaka 1970.
Quello narrato dal film-documentario "exchanges. expo cambia il mondo" è un viaggio nello spazio e nel tempo, per raccontare l'impatto delle Esposizioni Universali sui Paesi che le ospitano e sulla vita delle persone. Attraverso i documenti dell'epoca, ora Parigi ora Osaka diventano luoghi simbolo di come le Esposizioni Universali siano in grado modificare il mondo, l'economia, le persone.
L'Expo che nel 1906 arriva a Milano segna un prima e un dopo nella storia della città: Milano incontra il mondo e il progresso in una modalità senza precedenti.
Expo è un'esperienza unica per chi attraversa il pianeta per parteciparvi. Come accade nella città di Eufemia raccontata da Italo Calvino, in cui il viaggio ha senso in sé e ognuno scrive all'interno di quello stesso viaggio la propria storia.
Questa quinta edizione di Trasmettere l'Architettura riprende il suo cammino là dove si era interrotto nello scorso ottobre, con una ennesima declinazione della riflessione sul rapporto tra uomo ed ambiente e con lo sguardo rivolto verso il nostro futuro più prossimo.
Un futuro che ha radici “antiche”, come le “Cattedrali della luce”, che ci suggeriscono di riconsiderare l'impatto delle tecnologie del moderno nello scenario delle nostre montagne.
Ed il percorso dell'eterno ritorno si conclude con le emozioni e gli spunti che scaturiscono da una parziale, ma acuta, rivisitazione della storia delle esposizioni universali, nell'ormai prossima imminenza dell'evento milanese del 2015.