Non ci sono ancora eventi caricati in questa edizione.
programma proiezioni
2' docum ACNR Industria della paglia
13' fiction Peluquero futbolero, di Juan Miguel Aragon, Spagna 2012
2' docum ACNR Maestro ceramista
22' docum Legnamè, di Elisa Casadei, Nicola Lioia, Mauro Pibiri, Alice Ronchi, Italia 2016
2' docum ACNR Lo sculture del ferro
15' fiction Al giorno d'oggi il lavoro te lo devi inventare, di Mario Vitale, Italia 2016
5' animazione La sicurezza si cura ad ogni età, di Andrea Cedraro, Francesca Chiara Pellone , Manuel Cattaneo, Italia 2017
8' docum ACNR La fabbricazione dei caratteri di stampa
6' fiction Conosce qualcuno?, di Daniel Bondì, Italia 2016
7' animazione El empleo, di Santiago Bou Grasso, Argentina 2008
2' docum ACNR A Bologna nascono chitarre
17' docum L'ultima Fisarmonica, di Francesco Azzini, Italia 2017
La presenza di una grande organizzazione di artigiani e piccole e medie imprese come la CNA al Novara Cine Festival è un fatto importante. Fin dall'inizio essa è stata vista e concepita come uno stimolo a confrontarci da vicino con temi di grande suggestione come il concetto del lavoro in proprio, della libertà e della capacità di costruire il futuro con le proprie mani.
Il cinema non è assente da questo mondo, anzi le sue storie spesso si abbeverano alla sorgente della voglia dell'umanità di essere padrona del proprio futuro. Lo fa a modo suo raccontando storie di persone, di luoghi, di materiali, di fatica, di difficoltà, di sogni, di delusioni e di soddisfazioni senza alterare l'equilibrio tra la suggestione delle immagini e le emozioni della narrazione.
Nella scelta dei cortometraggi per la serata “scenariArtigiani”, dedicata al tema specifico, abbiamo cercato di mescolare le storie, alternando passato e presente, realtà e fantasia.
Il passato è ben raccontato da quattro brevi documentari d'epoca dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. Sono filmati acquisiti nel 1991 da un collezionista torinese che raccoglieva soprattutto documentari.
Arte e mestieri è un collage di alcuni servizi sul tema realizzati dalla testata cinegiornalistica Mondo libero, un cinegiornale settimanale attivo dal 1951 al 1959. Relativi all'artigianato sono: Industria della paglia - A Bologna nascono chitarre - Maestro ceramista - Lo sculture del ferro.
La fabbricazione dei caratteri di stampa è un documentario del 1948 realizzato nella fabbrica torinese Nebiolo: è un momento di rilancio dopo gli anni della guerra di una antica fabbrica torinese di importanza mondiale. Nel decennio successivo la Nebiolo, anche per investimenti sbagliati, conoscerà una grave crisi. Seguono alterne vicende con periodi di rilancio ed espansione e periodi di crisi fino al fallimento nel 1993.
C'è poi la storia di "Legnamé", un documentario proveniente dal Working Title Film Festival di Vicenza, che racconta un antico mestiere sospeso tra innovazione tecnologica e antichi saperi, cui fa quasi da ideale accompagnamento "L'ultima fisarmonica", la delicata narrazione dell'ultimo giorno di lavoro nella storica fabbrica di fisarmoniche Dallapè.
Non mancano neppure momenti divertenti e quasi comici come lo spagnolo "Peluquero futbolero" (Parrucchiere tifoso di calcio) o il corto d'animazione argentino "El empleo" (il lavoro) che gioca arditamente sui paradossi della società nella quale viviamo.
Paradossale, con qualche sfumatura di noir è il cortometraggio "Al giorno d'oggi il lavoro te lo devi inventare" un racconto fantastico nel quale si incrociano tre storie diverse e in qualche modo complementari.
A completare il programma c'è un corto d'animazione particolare. Si intitola "La sicurezza si cura ad ogni età" e ha vinto l'edizione di quest'anno del " Premio Inail Marco Fabio Sartori" iniziativa realizzata per INAIL dall'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio.