Novara, 8 ottobre 2010. Una manciata di giorni dall’inizio della manifestazione cinematografica che trasforma la città di Novara nella capitale del cortometraggio. Per 5 giorni infatti il capoluogo di Provincia viene invaso dalla settima arte per, manco a dirlo, la settima volta consecutiva.
“Un festival cinematografico - dice Mario Tosi, direttore artistico della manifestazione - di scenari e orizzonti: guardare lontano, vivere avventurosamente, ricercare l’altrove, aprire finestre sul mondo e su culture diverse rappresentano l’essenza della proposta che animiamo. Una sorta di articolato viaggio attraverso lo sterminato pianeta del cinema breve”.
Si inizia martedì 12 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Vip per l’inaugurazione affidata a La casa sulle nuvole del giovane regista romanoClaudio Giovannesi. Il film scelto per rappresentare il tema cardine del festival, la pianura, verrà presentato dal regista stesso. E’ il primo lungometraggio di Giovannesi e si è aggiudicato moltissimi riconoscimenti. La storia è quella di Michele e Lorenzo Raggi (interpretati da Adriano Giannini e Emanuele Bosi), due fratelli che vivono, soli al mondo, in una grande casa alle porte di Roma. Una mattina un uomo gli porta una notizia improvvisa: la loro casa è stata regolarmente venduta dal legittimo proprietario, il loro padre Dario, scomparso da 12 anni. I due ragazzi decidono così di andarlo a cercare, per riprendersi la casa dove hanno sempre vissuto. Seguendo le poche tracce che hanno, Michele e Lorenzo arrivano fino in Marocco, a Marrakech, dove imparano, nel coinvolgente e complesso scenario della cultura magrebina, a conoscere quel padre che gli si è negato per così tanto tempo e a prendere coscienza del sentimento del loro essere fratelli.
Precede la proiezione, il trailer del film Stalking, scritto da Stefania Grassi, presentato a Novara dalla sceneggiatrice e dall’attore protagonista Cristian Stelluti. Il film che ha come tema l’ossessione e la violazione della vita umana, è entrato in nomination per il premio di miglior sceneggiatrice a Cannes 2010
Dalla serata di apertura si prosegue per un’ininterrotta programmazione di cortometraggi fino ad arrivare alla serata di premiazioni:sabato 16 ottobre, con la consueta consegna dei Nandi.
Tantissimi appuntamenti, tutti diversi, tutti originali, tutti da seguire.
Si segnala quello con l’Ordine degli Architetti di Novara e Vco e la terza edizione di Trasmettere l’Architettura, che quest’anno rappresenterà un momento di cambiamento di prospettiva, con l'intenzione di stimolare una riflessione sul futuro della cultura architettonica e di un consapevole rapporto con l'ambiente. Perla della programmazione del ciclo di incontri (mercoledì 13, giovedì 14,venerdì 15 dalle 18.30 alle 20 in Sala Borsa) sarà la proiezione di giovedì del capolavoro di Francesco Rosi Le mani sulla città.
Ancora Claudio Giovannesi sarà ospite del festival mercoledì 13 alle 21.30 al Cinema Vip con la presentazione della sua ultima docu – fiction Fratelli d’Itlalia: tre adolescenti stranieri, o meglio, italiani di seconda generazione, porgono alla videocamera, senza cautele, aspirazioni, affetti, humour e rabbia. L'attesa, il risentimento, il sogno e anche l'ironia o l'isolamento come difesa: un laboratorio multiculturale a cielo aperto dove la cadenza rumena, i riti islamici e un fidanzato in Ucraina scandiscono un vissuto a cavallo tra mondi remoti e incombenti il cui unico spazio di sintesi è la vita e il corpo di un teenager. Tutti frequentano lo stesso istituto tecnico di Ostia, dove l'occhio mobile e fiancheggiatore del film costruisce, con scattante curiosità e alcun pregiudizio, la scena viva e cruciale dell'identità e dell'integrazione.
Gli eventi “fuori concorso” arricchiscono il già ricco piatto della competizione: più di 250 i film arrivati e visionati nei 7 mesi dalla pubblicazione del bando, 81 quelli entrati nella rosa degli ammessi al concorso. A decretare i vincitori una giuria di esperti del mondo cinematografico: Carlo Ausino (direttore della fotografia e regista), Angelo Colombo (attore), Maria Pia Dionisio (3D producer), Nicola Falcinella (critico cinematografico per “Film Tv”), Claudio Giovannesi (regista), Stefania Rossella Grassi (sceneggiatrice), Roberto Manassero (critico e selezionatore del Torino Film Festival), Roberto Sbaratto (attore), Marcello Tomei (Ordine degli Architetti di Novara e Vco). Una delle novità del 2010 è la creazione di una giuria composta da rappresentanti del giornalismo cittadino che assegneranno un premio al miglior film scelto nelle Sezioni Laboratorio/Panorama/Scuole.
Per la settima edizione il festival si allarga sul territorio. Non solo Vip con le sezioni A e B (mercoledì, giovedì e venerdì) e gli appuntamenti con registi e attori di retrospettiva; e Sala Borsa con la rassegna di architettura, il festival occupa una delle realtà più inclini al cinema della nostra città, il Circolo XXV Aprile. Sede di alcune delle proiezioni del Cineforum Nord, diventa anche luogo di approdo delle Sezioni Laboratorio/Panorama/Scuole (ingresso con tessera Arci).
Tutta la città è “in corto”.
Il NovaraCineFestival – ScenariOrizzontali è organizzato dall’Associazione Novara Cine Festival e realizzato grazie al contributo di Regione Piemonte, Presidenza Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara, Atl della Provincia di Novara, Fondazione CRT, Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e VCO, Camera di Commercio di Novara e La Stampa.