E' uscito nelle sale italiane lo scorso 11 marzo Il rito, ultimo film di Mikael Hafström con protagonista Anthony Hopkins.
Questa la trama:
Per Padre Gary Thomas, giovane parroco californiano, l'esistenza del Diavolo è sempre stata una questione puramente teorica, legata a un modo arcaico e superstizioso di vivere la fede. Per questo, quando il suo vescovo gli chiede di trasferirsi a Roma per seguire un corso di esorcismo, la prima reazione è di sorpresa e scetticismo. All'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, sotto la guida di grandi esorcisti quali Gabriele Amorth e Francesco Bamonte, si renderà presto conto che la presenza del Maligno è concreta e molto più diffusa di quanto potesse mai pensare e imparerà a distinguere l'autentica possessione dalla malattia mentale.
Nel cast oltre allì'ottimo Hopkins anche molti nomi del nostro cinema, tra cui quello di Maria Grazia Cucinotta e Cecilia Dazzi. Nome da segnalare per il NovaraCineFestival è quello del giovane Andrea Calligari: miglior attore al NovaraCineFestival 2010 con il cortomettaggio La pagella di Alessandro Celli, al fianco del bravissimo Marco Giallini, che all'epoca delle riprese lo definì: "lo straordinario bambino che per passatempo fa dei film".
Piccoli talenti crescono, e il CineFetival di Novara è lieto di aver fatto parte del loro palmares.