Miglior Film sezione Scuole: MARCO (Scuola di San Potito)
Perchè si avvale di elementi registici e di messa in scena che lo qualificano come un esercizio che va oltre il puro compito scolastico.
Miglior Film sezione Panorama: FUORI PORTA di Giuseppe Dilonardo
Per la delicatezza del tema reso con semplicità pur in una costruzione dei personaggi che mette in evidenza il loro profilo psicologico avvalendosi di una interpretazione di notevole spessore che richiama maschere cinematografiche classiche quali quella di Buster Keaton.
Miglior Film sezione Laboratorio: HOME di Francesco Filippi
Per l'uso creativo della Webcam utilizzata per costruire una parodia sui pericoli della tecnologia con taglio cinematografico, belle immagini ed ottima struttura registica avvalendosi anche di citazioni che rimandano alla cinematografia d'autore.
Miglior Film sezione Laboratorio, Animazione: MAN IS THE ONLY BIRD THAT CARRIES HIS OWN CAGE di Claude Weiss - Per aver cercato con successo un connubio tra un'ottima tecnica e un'intensa riflessione sulla vita nella metropoli, raccontata con felice intuizione figurativa, ricca di rimandi al fumetto transalpino e ai suoi capolavori.
Premio Architetti: NIJUMAN NO BOREI di Jean Gabriel Peirot - L’opera trasmette l’architettura, trasmette nel tempo e nello spazio, a perenne memoria, ciò che è simbolo, icona dell’orrore e dell’errore umano.
Miglior Film sezione A: ONA Pau Camarasa - Per la complessità del linguaggio audio – visuale e l’assoluta sintesi di emozioni che scaturiscono dalla poetica simbiosi tra corpo umano e paesaggio sottolineatura mai prevaricante, sempre al servizio delle immagini, e per il largo respiro sinfonico.
Miglior fotografia: Suzie Lavelle per LOWLAND FELL di Michael Kinirons - Per il sapiente uso della luce che conferisce alla narrazione filmica calore, sensualità ed intensa emozione.
Miglior Film sezione B: L’AMORE NON ESISTE di Massimiliano Camaiti - Per la freschezza della narrazione e l’ insolita, divertente e scanzonata rappresentazione dei rapporti umani.
Miglior Attore: Orlando Rudnicki e Alessio Vassallo per IO PARLO! Di Marco Gianfreda - Per l’inscindibile rapporto di complicità che si viene a creare tra i due giovani protagonisti, elemento caratterizzante del racconto.
Miglior Attrice: Patrizia Loreti per CRONACA DI UN RAPIMENTO di Guido Tortorella - Per la vivacità interpretativa sviluppata all’interno di un progetto meta – cinematografico originale ed efficace.
Miglior regia Under 30 e Premio Giuria Studenti: IL MIO ULTIMO GIORNO DI GUERRA di Matteo Tondini- Per la capacità di tramandare alle nuove generazioni con delicatezza, ironia e senso del surreale il tema dell’assurdità della guerra.
Menzioni e segnalazioni:
EL TIEMPO PRESTADO di David Gonzales Rudiez (Spagna) per la regia
ORANGE JUICE di Ronan Moucheboeuf (Francia) per l'interpretazione di Maruschka Detmers