Novara, 14 luglio 2008. A meno di un anno dalla prima di Dove ci porta la corrente di Fabio Baccelliere, prima produzione del Novara Cine Festival, Novara torna ad essere set. Sono previste infatti per mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 luglio le riprese del nuovo cortometraggio made in Novara. Il regista basco David Gonzalez Rudiez, vincitore del premio Novara_Set 2007 con la divertente e cinica commedia El relevo, arriva in Italia, con il suo direttore della fotografia Pello Gutierrez, e promette nuove risate con un altro corto dai toni del comico.
Il premio Novara_Set, come noto, dà la possibilità al suo vincitore di girare un film finanziato completamente dal Novara Cine Festival, con l’unica clausola che esso venga girato a Novara e Provincia, così la location scelta per il 2008 è il Comune di Caltignaga, e la zona circostante alla Chiesa della Cascinetta. Qui si svolgerà il pomeriggio al sole dei 6 protagonisti della vicenda: 2 coppie, un bambino e un misterioso moro…
Una commedia delle parti in cui vengono messe in evidenza le differenze e le difficoltà della convivenza forzata, uno spaccato di realtà, che alla fine non si rivelerà così reale: si sa che il sole d’estate può causare brutti scherzi… Un cast tutto piemontese quello previsto dalla produzione: la novaresissima Rossana Carretto, ben nota al grande pubblico, per i suoi personaggi in Zelig, il suo ruolo ne Il mammo accanto ad Enzo Iacchetti, e negli ultimi mesi impegnata a Novara con il suo 0321cabaret; Roberto Pezzolato, altro novarese, da sempre impegnato in scrittura di pezzi teatrali, ma specialmente come regista e attore; Alioscia Petricich, il giovane novarese che ha trovato il suo spazio sugli sgabelli di Maria de Filippi in Uomini e Donne; la torinese Giorgia Zago, che all’attivo ha un’intensa attività in teatro, tv e cinema, interprete, tra gli altri, dell’ultimo film di Dario Argento La terza madre (2007); il biellese Frankino Bertuzzi, attore di teatro e cinema, già noto al pubblico del Novara Cine Festival per l’interpretazione del corto Alle corde di Mirko Bulfoni (2006); e al suo esordio davanti alla macchina da presa il giovanissimo Sebastian Recalde.
L’augurio è che anche questo Novara_Set, in previsione di visione pubblica per martedì 30 settembre, all’interno del calendario del V NovaraCineFestival-ScenariOrizzontali, possa avere pari fortuna del primo. Dove ci porta la corrente si è già aggiudicato, infatti, un premio nel Lazio nell’ambio della XIV edizione de La Cittadella del Corto, come migliore attrice, assegnato alla bravissima Anita Kravos, ed ha avuto accesso al Premio Amidi di Gorizia, e al Circuito Off Venice International Short Film Festival, dove sarà proiettato nei primi giorni di settembre.
Novara_Set si fonda sulla collaborazione tra NovaraCineFestival, Regione Piemonte, Provincia di Novara, Piemonte Film Commission e Promoriso. Tutto è pronto per una nuova avventura. La troup girerà presso la Chiesa della Cascinetta di Caltignaga da mercoledì 16 a venerdì 18 luglio, dalle ore 9.00 alle 19.00. Per altre informazioni: www.novaracinefestival.com
Ufficio Stampa per il NovaraCineFestival
Serena Galasso 339.4577226
Maria Cristina Ferrari 347.3500995
15/07/2008 12:46